AIS BRINDISI | Le notti del vino, mercoledì 13 e 20 agosto ’14 ore 19.30, Villa M.llo Maggiore 16 – Ceglie Messapica (Br)

0

notti del vino

Presso il nuovo salotto all’aperto della rinomata pasticceria AlterGusto di Ceglie Messapica, l’AIS Brindisi propone due serate per approfondire la conoscenza dei vini di tre importanti cantine pugliesi, scelte quali espressione di tre zone vinicole di rilievo: la DOC Salento, la DOC Gioia del Colle e la DOC Castel del Monte. Tre denominazioni diverse tra loro, non solo geograficamente, ma anche e soprattutto nelle  proposte dei vini. Cantina Polvanera di Gioia del Colle, permeata dall’idea che il vino debba essere fedele espressione del proprio terroir; Masseria LiVeli di Cellino San Marco, dove si celebra un riuscito matrimonio tra la difesa della tradizione e l’applicazione dell’innovazione; Cantina Giancarlo Ceci di Andria, autorevole interprete del suo territorio attraverso la conduzione biodinamica dei vigneti.

 

La notte in bianco e rosa –  mercoledì 13 agosto ore 19:30

La Puglia ha vinto la scommessa sul bere rosa regalandoci eccellenti rosati. La puntata sul bianco è stata lanciata, la nostra lunga regione/vigna stupisce con vini bianchi dalla sorprendente personalità. Una serata dedicata alla conoscenza di intriganti bianchi e rosati, degustazioni di pura ed inaspettata eleganza.

Degustazione guidata di tre bianchi e tre rosati.

La notte in rosso – mercoledì 20 agosto ore 19:30

Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia sono i signori del vino pugliese. Dietro ad un vino  ci sono sempre degli uomini che spesso amano parlare di sé attraverso una bottiglia, versando nel calice anche il loro carattere. Vi invitiamo all’ascolto di tre storie di vita e di viti, di tre produttori che coi loro vini esprimono le proprie personalità. Quando il vino somiglia a chi lo fa.

Degustazione guidata di sei rossi.

Nel corso di ciascuna serata saranno proposte prelibate selezioni gastronomiche a cura di AlterGusto e una dolcissima sorpresa finale offerta dal maestro pasticcere Gianni Bellanova, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e responsabile di pasticceria presso la Scuola di Gastronomia Mediterranea di Ceglie Messapica.

Degustazioni a cura della sommelier AIS Brindisi Dott.ssa Teresa Santoro.

Solo 30 posti. Prenotazioni entro due giorni dalla data della serata.

Costo per serata: 14 euro soci AIS , 18 euro non soci

Prenotazioni: Tel 333 4490631; Email teresantoro@gmail.com

 

Dr. Agr. Rocco Caliandro 
Delegato BRINDISI A.I.S. Puglia
Cell: 333.3519488
E-mail: rocco.caliandro@libero.it

Share.

About Author

Leave A Reply