AIS BARI presenta “Trova l’intruso: Gewurztraminer”

0

Venerdì 7 novembre 2014, ore 20.30, Hotel Hilton Gardenn Inn BARI

Gew_BARI

 

 

Cari amici, venerdì 07 novembre 2014 si terrà c/o l’Hotel Hilton Gardenn Inn alle ore 20:30 il secondo evento dei “gialli” dell’ AIS Bari, una serie di incontri che avranno lo scopo di approfondire la conoscenza dei vitigni, dei terroir e delle tecniche di vinificazione dei vini presi in esame. Tutte le qualità potenziali di un vino sono, per così dire, nascoste nell’uva: queste si riveleranno oppure si nascondono profondamente, attraverso la fermentazione alcolica e durante le altre fasi della vinificazione.

Il vino racconta meglio di mille altre cose, anche meglio di ogni esperto, la sua storia, quella del suo territorio, ed anche quella di popoli, famiglie e  persone, come dire? “In vino veritas” Gli incontri saranno organizzati come “inchieste poliziesche”:  attraverso le indagini svolte con il relatore AIS, i partecipanti dovranno mettere insieme una serie di indizi e scoprire l’intruso tra quattro vini messi a confronto, di cui tre hanno tratti comuni. I workshop sono pensati per farvi affinare ulteriormente le vostre tecniche di degustazione divertendovi: riconoscere e catalogare vitigni, territori e tecniche di vinificazione dei vini, con tutti i caratteri appassionanti di un giallo poliziesco; una degustazione alla cieca nella sala AIS dell’Hilton durante la quale dovrete impiegare con sapienza i vostri “personali laboratori di analisi”, occhi, naso e palato, per smascherare l’ospite abusivo.

Userete il metodo del commissario Maigret, immergendovi nell’atmosfera, lasciandovi impregnare dagli aromi, dai colori, dai sapori, per arrivare alla soluzione dell’enigma. Tra tanti sapienti ispettori quanti saranno all’altezza del grande commissario, che, da buon francese, oltre di inchieste era un abilissimo intenditore di vini? I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. (Salvador Dalì)

Vi aspettiamo numerosi!

Delegazione AIS Bari

Contributo di partecipazione

€ 10,00 – posti limitati

Per info e prenotazioni esclusivamente telefoniche:

Angela Giasi 329 3503923

Michele Mastrogiovanni 347 9362671

Michele Montemurro 347 4710138

Share.

About Author

Leave A Reply